Carissimi,
vi scrivo con il cuore riconoscente.
Da tempo porto dentro di me un desiderio: raccogliere il cammino che abbiamo condiviso in questi anni e trasformarlo in un libro. Oggi posso dirvi che questo lavoro sta prendendo forma. Il titolo sarà “Dentro la ferita.“ Vivere dopo la perdita di un figlio.
Ho voluto mostrarvi la copertina , provvisoria , per primi, perché questo libro, prima ancora di essere mio, è vostro.
Se sono riuscito a scrivere queste pagine è solo grazie a voi. Grazie alla vostra amicizia. Grazie alla vostra perseveranza, che non si è arresa neppure davanti al dolore più grande. Grazie alla vostra forza silenziosa. Grazie, soprattutto, per la fiducia e l’attenzione con cui mi avete permesso di camminare accanto a voi.
Ogni primo sabato del mese, nella nostra chiesa, abbiamo imparato insieme che la fede non cancella la ferita, ma la attraversa. Abbiamo pianto, pregato, taciuto, sperato. E dentro quel silenzio è maturata una parola che non volevo andasse perduta.
Questo libro nasce da quel cammino condiviso.
La mia speranza è che possa raggiungere anche altri genitori, altre famiglie, altre persone che vivono la tragedia della perdita di un figlio. Andrà in distribuzione in tutta Italia, e se potrà portare anche solo un filo di luce dentro una notte, sarà perché voi avete avuto il coraggio di restare, di credere, di condividere.
Questo libro non è una risposta al dolore. È un gesto di gratitudine.
Grazie per avermi insegnato che dentro la ferita può nascere una speranza più grande.
Vi porto nel cuore.
Con affetto e preghiera
Don Roberto