Catechesi
e formazione cristiana
BAMBINI E RAGAZZI
Iniziazione cristiana e adolescenti
L’attività di iniziazione cristiana per i bambini e i ragazzi di età scolare si svolge presso il Patronato Carlo Acutis, in prossimità della Chiesa di Santo Stefano, nei mercoledì e nelle altre date definite. Lo stesso il gruppo adolescenti – dopo cresima. Per partecipare è necessario iscriversi nei giorni indicati nel calendario o contattare uno dei catechisti responsabili.
Gli incontri si strutturano con l’obbiettivo di formare alla vita cristiana e a preparare alla ricezione dei Santi Sacramenti, quali confessione / riconciliazione, comunione / eucarestia, cresima / confermazione.
Approfondimento della dottrina
Adulti
L’attività di catechesi per gli adulti si svolge in diverse proposte pomeridiane e serali presso le chiese di Santo Stefano e San Zaccaria. La catechesi propone un approfondimento della dottrina, della liturgia, della morale e della preghiera cristiana, un percorso che mira ad avvicinare la persona di Cristo alla vita d’oggi.
I Gruppi d’Ascolto – GdA – affrontano la lettura continua di un testo della Sacra Scrittura con commento e raffronto con la quotidianità. Si svolgono a Santo Stefano, San Moisé e San Zaccaria.
La partecipazione è libera ma si suggerisce di seguire gli incontri in maniera strutturata; quindi, si invita a seguire gli incontri sin dalle prime date o secondo le eventuali indicazioni dei responsabili
FORMAZIONE AL MATRIMONIO
Fidanzati e coppie
L’itinerario di formazione al matrimonio si svolge nel periodo di gennaio-febbraio. Gli incontri si tengono presso la chiesa di San Moisé. Per la celebrazione del matrimonio è utile sentire il parroco almeno sei mesi prima della data desiderata.

Genitori con un figlio in cielo
Si incontrano tutti i primi sabati del mese per la celebrazione dell’eucarestia (come segnato nel calendario comunitario) e per incontri di formazione.

Viaggi culturali e pellegrinaggi
La Parrocchia organizza annualmente alcuni viaggi e pellegrinaggi con necessaria previa iscrizione. Solitamente questi eventi vengono preceduti da incontri propedeutici e organizzativi.